Skip to main content

Gruppi per figli di genitori separati (gruppi di Parola)

Il Gruppo di Parola è un percorso rivolto a bambini (6-10 anni)  o ragazzi (11—16 anni), i figli di genitori separati o in fase di separazione, è uno spazio accogliente di scambio e di sostegno per affrontare insieme i cambiamenti legati alla separazione dei genitori e alla riorganizzazione familiare con la presenza di due conduttori.

Partecipare consente di elaborare turbolenze e fragilità: attraverso il gioco, il disegno, il dialogo, il racconto e l’ascolto i bambini e i ragazzi possono dare un senso all’esperienza vissuta, possono condividerla e sentirsi meno soli. Non è obbligatorio parlare, si può anche solo ascoltare, ma ciò è già una possibilità in più per elaborare pensieri nuovi e soluzioni.

Sono previsti 4 incontri di due ore a cadenza settimanale generalmente tardo pomeriggio. Nella seconda ora dell’ultimo incontro sono attesi i genitori. Le date degli incontri saranno comunicate a raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Prima della partenza del gruppo è previsto un momento con i genitori per meglio conoscere ciò che verrà proposto nel gruppo.

Per l’iscrizione al gruppo è necessario il consenso di entrambi i genitori. E’ possibile effettuare l’iscrizione compilando la scheda sottostante e inviandola alla mail centro.famiglia@ciscirie.it

Siamo a tua completa disposizione