Skip to main content

Progetto 1000 giorni e Carta ZeroSei

Progetto “Il Filo dei 1000 giorni”

L’importanza dei primi 1000 giorni:

il periodo che va da prima del concepimento fino ai 2 anni

La Salute è un fenomeno complesso, dinamico, multidimensionale che richiede un approccio multifattoriale. I primi 1000 giorni di vita di ogni essere umano sono un periodo di importanza strategica che pone le basi per lo sviluppo e la salute dell’intero arco della vita. L’investimento in interventi precoci di protezione e promozione della salute dei bambini nelle prime epoche della vita tramite un approccio intersettoriale è una delle priorità individuate dalle organizzazioni mondiali in sanità pubblica, quali l’OMS e l’UNICEF.La prima infanzia e la genitorialità responsiva sono uno degli assi di riferimento della nostra azione.


Una iniziativa della Regione Piemonte per il Piano della Prevenzione della Salute 2020- 2025

“Primi mille giorni di vita”-PL11

  1. Spaziogioco-Ludoteca 0-3 anni (rimanda a pagina con descrizione e contatti)

E’ uno spazio attrezzato in stile montessoriano per bambini fino ai tre anni di età che accompagnati da un adulto possono accedere dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per condividere giochi e attività con gli altri partecipanti.

Nel corso dell’anno si organizzano laboratori ludico/ricreativi a tema con la collaborazione di operatori e consulenti.

Lo spazio gioco si avvale della preziosa collaborazione di un gruppo di volontarie della Fondazione “E. Troglia”

L’ accesso è gratuito

  1. Massaggio infantile

Il massaggio infantile offre al bambino la possibilità di un’esperienza di contatto positiva e rassicurante, poiché aiuta a creare una reciproca conoscenza corporea e contiene tutti gli elementi del legame di attaccamento (vicinanza, calore, contatto). Il massaggio infantile permette ai genitori di conoscere sempre meglio il proprio bambino e di poter dunque rispondere in maniera più appropriata ai suoi bisogni.

Il percorso prevede 5 incontri della durata di un’ora circa ed è previsto un contributo di € 20 per tutto il corso

Per partecipare e iscriversi contattare:

  1. Serate disostruzione pediatrica

In collaborazione con la Croce Verde di Torino, sezione di Ciriè si organizzano delle serate teorico/pratiche per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione del rischio di inalazioni di corpo estraneo nel bambino, e diffondere la cultura dell’importanza delle manovre di emergenza.

L’incontro ha una durata di tre ore circa ed è gratuito, per partecipare e iscriversi contattare:

  1. Associazione MOM’S – Mamme On Line Ciriè

Associazione no profit dedicata alla genitorialità ad alto contatto.

Ciò che contraddistingue l’associazione è il rapporto mamma a mamma, fatto di confronto, supporto e sostegno

Ogni terzo sabato del mese incontri gratuiti a libero accesso su temi riguardanti gravidanza, allattamento, genitorialità ad alto contatto, utilizzo delle fasce porta-bebè e pannolini lavabili, attaccamento e molti altri… tenuti da professionisti preparati presso la nostra Ludoteca Spazio-Gioco.

Gli incontri sono gratuiti, per partecipare e iscriversi contattare:

  • Barbara 393 055 4165
  • Elena 347 237 9194

 

https://ugc.production.linktr.ee/5b1165f3-e080-4e4d-8cb0-acf0a185ef4f_volantino-Agenda-Gravidnza.pdf

  1. Gruppo mamme/papà

Incontro in piccolo gruppo per genitori con figli 0-3 anni per confrontarsi e condividere i momenti di crescita del proprio bebè, essere più consapevoli delle tappe evolutive che stanno attraversando e sostenersi scambiandosi strategie e punti di vista differenti.

10 incontri gratuiti a cadenza qundicinale per iscrizioni e info contattare i numeri del centro

Gli incontri sono gratuiti, per partecipare e iscriversi contattare:

 

Carta ZeroSei”

La Regione Piemonte, in collaborazione con i Centri per le Famiglie, ha predisposto una carta per promuovere e far conoscere i servizi dedicati alle famiglie con figli da 0 a 6 anni. Si chiama “Carta ZeroSei” e raccoglie le attività che quotidianamente vengono proposte ai nuclei famigliari sui territori all’interno dei Centri per le Famiglie e in collaborazione con il  sistema dei servizi esistenti.

Il documento: decodifica la domanda, orienta nell’utilizzo dei servizi e delle prestazioni a sostegno della genitorialità anche con riferimento agli aspetti della vita quotidiana.

Nella sezione locale si trovano le informazioni relative ai vari Centri regionali (alle pagine 76 e 77 quelle del Centro per le Famiglie C.I.S. Ciriè).

Scarica il volantino