Consulenza DSA-disturbi specifici di apprendimento
I disturbi specifici di apprendimento, vengono generalmente diagnosticati in età scolare e fanno parte della categoria dei disturbi del neurosviluppo.
Riguardano in modo particolare le difficoltà nelle abilità scolastiche, ma possono essere associale anche a difficoltà nel linguaggio, nella coordinazione motoria, nella comprensione del ragionamento matematico e dell’espressione scritta.
Possono essere:
- Dislessia che consiste nella difficolta di lettura di un testo in termini di velocità e correttezza, nella compitazione (o spelling), nella comprensione del testo letto.
- disortografia consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto, difficoltà di mappature complesse, omissioni di lettere, separazioni scorrette.
- disgrafia riguarda la componente motoria della scrittura per cui scrivere diventa faticoso e il risultato è poco leggibile, presenta difficoltà nei dettati, difficoltà nel ricopiare la lavagna, parole disallineate, lentezza, ricalco.
- discalculia riguarda la difficoltà nella manipolazione dei numeri, nei calcoli veloci a mente, nel recupero dei risultati nelle diverse operazioni aritmetiche, difficoltà a riconoscere piccole quantità, incapacità a memorizzare le tabelline.
Lo Sportello D.S.A è un servizio dove si può trovare un esperto che attraverso una serie di strumenti può capire se ci sono disturbi specifici di apprendimento.
Può inoltre offrire
- un percorso di conoscenza e approfondimento delle cadute specifiche e delle caratteristiche del DSA
- può fornire una parte di documentazione che servirà successivamente per la fase diagnostica
- può offrire dei percorsi personalizzati per facilitare l’apprendimento e lo studio
- può suggerire la necessità di consultare altri professionisti
Il servizio è su appuntamento e prevede un contributo a carico di chi vi accede di euro 35 a titolo di rimborso spese, per l’intero percorso
